12 Maggio 2023/ articolo pubblicato dalla redazione di “Fame di Sud”
Dopo il grande interesse suscitato dalla prima edizione, torna a Torano Castello, antico borgo ducale in provincia di Cosenza, Incontri di Gusto, la manifestazione organizzata dal financial trader Marco Guido, appassionato di enogastronomia, che quest’anno ha deciso di ampliare gli orizzonti dell’iniziativa ribattezzandola Incontri di Gusto-Diversamente Calabria ed aprendola anche ad altre realtà del territorio. Accanto quindi alle migliori tipicità agroalimentari, Incontri di Gusto ospiterà – nei giorni 19/20/21 maggio 2023 [a causa delle avverse condizioni meteo, la programmazione dell’evento a casa Casa Guido dei giorni 20 e 21 Maggio è differita al weekend del 3 e 4 Giugno, mentre resta invariato l’appuntamento del 19 presso la Sala Polifunzionale (Centro Storico di Torano Castello)] – anche rappresentanti di antichi borghi e musei, artigiani, operatori del turismo sostenibile, gruppi speleologici, fotografi subacquei, artisti e diverse organizzazioni impegnate nel sociale e nel volontariato.
Individuati dal patron della manifestazione lungo i più disparati itinerari montani e costieri della Calabria, essi avranno i loro stand nel Centro Storico di Torano Castello e nel giardino privato di Casa Guido (già verde scenario della prima edizione), dalle ore 9.00 del mattino fino a sera. In programma anche incontri con esponenti illustri della letteratura, della scienza, della politica, del cinema e della musica. “Obiettivo della rassegna – afferma Marco Guido – è quello di proporre al visitatore una visione diversa del territorio calabrese, quale espressione di bellezza, ricchezza di risorse e di talenti”.
Come nella prima edizione l’associazione Plastic Free condurrà un’incisiva campagna di informazione e sensibilizzazione ambientale rivolta soprattutto ai giovanissimi, quest’anno veri protagonisti della manifestazione in virtù di un programma denso di iniziative a loro dedicate sotto forma di laboratori didattici, tra i quali, quello del 20 maggio dedicato alla Giornata Mondiale delle Api. Prevista inoltre la partecipazione dell’aeroclub Sibari Fly e della Scuola di paracadutismo Sibari Dive, con la presenza in giardino di un elicottero pronto a levarsi in volo.