Chi siamo

Diversamente Calabria è la descrizione di un territorio. È il desiderio di raccontare la Calabria ed i calabresi ad un immaginario visitatore capitato qui per caso. È la narrazione di chi, di questa regione, ha una visione differente rispetto a quelle di coloro che guardano soprattutto ai dati statistici che la pongono costantemente in fondo alle classifiche Europee per indice di competitività, qualità di vita, occupazione dei giovani, qualità istituzionale, criminalità ambientale, ecc. È la visione di chi ha negli occhi la bellezza, la ricchezza, soprattutto naturalistica, paesaggistica e culturale della Calabria, e la raffinatezza dei calabresi.

D’altronde bellezza e ricchezza ricorrono nella lingua greca antica, nel nome kalon e nel verbo bruo,  bello e zampillare, essere ricolmo. E questo territorio, non a caso, era il cuore pulsante della Magna Grecia per il clima mite, l’abbondanza di acqua e tante altre peculiarità. Noi pensiamo che il nome abbia di per se una certa importanza. Chiamarsi belli e ricchi è sempre meglio che poveri e brutti. Se in Italia, conosciuta nel mondo come Bel Paese, esiste una regione bella e ricca per definizione, crediamo che qualcosa voglia pur dire. E se la ricchezza, in generale, ha sempre a che fare con la disponibilità di risorse, e non solo con il mero possedimento di denaro, allora secondo la nostra visione, il capitale di risorse ambientali, paesaggistiche, culturali e umane di questa terra, ne fanno un luogo unico.

La raffinatezza calabrese, è ben conosciuta anche nella lingua inglese moderna, e viene individuata geograficamente in un luogo ben distinto, ed esattamente a Sibari. E con il termine Sybaritic viene attualmente identificato, da almeno un miliardo e mezzo di utilizzatori di questo idioma in 24 paesi, l’individuo amante del buon gusto e dei piaceri. Il concetto di raffinatezza nella Sibari gloriosa era anche accostato a quello di innovazione, e noi crediamo che questo territorio non abbia mai smesso di essere la culla dell’innovazione e dell’ingegno. 

Ed è proprio questa visione di bellezza, di ricchezza e di raffinatezza che vogliamo condividere con chi sceglie di intraprendere, senza pregiudizi, un percorso di conoscenza  di questa terra e della sua gente.

coste calabresi in Km
0
Monti sopra i 1400m
0
aree pianeggianti
0 %
Awards & Achievements
Amaro Foraffascinu
Torna in alto
×