Chi siamo

La  nostra storia.

Diversamente Calabria nasce nel 2023 da un’idea del fondatore Marco Guido, come naturale evoluzione del progetto “Incontri di gusto”, realizzato l’anno precedente. Quest’ultimo mirava a promuovere la conoscenza del territorio e a valorizzarlo attraverso il cibo, concretizzandosi in una manifestazione espositiva dedicata all’enogastronomia arricchita da contenuti legati ad arte, cultura, artigianato, ambiente, sport ed impegno sociale, elementi distintivi del territorio calabrese.

Grazie al successo di “Incontri di Gusto”, Marco Guido da forma ad un progetto più ambizioso ed articolato, nato dalla consapevolezza che un territorio così ricco e complesso non può essere raccontato soltanto attraverso il cibo, per quanto importante: serve una visione più ampia, capace di valorizzare ogni sfumatura.

Diversamente Calabria amplia il proprio raggio d’azione, abbracciando nuovi ambiti di conoscenza del territorio e diversificando i canali di comunicazione per raggiungere un pubblico il più ampio possibile. Non solo eventi espositivi, quindi, ma anche pubblicazioni periodiche cartacee e, soprattutto, una presenza attiva sul web attraverso il sito ufficiale e i social media. L’obiettivo è quello di coinvolgere tutti coloro che desiderano scoprire la Calabria più autentica: dalle sue radici e tradizioni, fino alle espressioni della modernità e dell’innovazione tecnologica.

 I numeri.

“Incontri di Gusto 2022”, manifestazione realizzata in un’unica giornata, ha richiesto ben 40 giorni di pianificazione e organizzazione, con il contributo attivo di 12 persone. L’evento ha visto la partecipazione di 63 espositori e ha registrato un’affluenza di circa 1500 visitatori.

Nel 2023, “Diversamente Calabria”, è stata articolata in quattro giornate, di cui tre espositive e una dedicata alla presentazione alla stampa e al pubblico. L’organizzazione ha richiesto un importante sforzo logistico ed umano: 150 giorni di preparazione ed il coinvolgimento operativo di 54 persone. L’evento ha ospitato 128 espositori ed ha accolto circa 5000 visitatori.

La manifestazione ha ottenuto una notevole copertura mediatica, grazie all’interesse di numerose testate giornalistiche, emittenti radiofoniche e televisive, tra cui Video Calabria ed il TGR Calabria della Rai.

Forte del successo ottenuto, Diversamente Calabria 2023 è stata invitata a partecipare, con i propri stand espositivi, ad altre cinque rassegne organizzate da comuni dell’hinterland cosentino. Numerosi altri inviti sono pervenuti, ma non è stato possibile accettarli tutti per ragioni logistiche ed organizzative.  

Riconoscimenti.

Nel 2024, nell’ambito XXVI edizione della rassegna “GALARTE”, Diversamente Calabria ha ricevuto un prestigioso riconoscimento con la seguente motivazione:

“Innovativa vetrina per la promozione della bellezza, arte e cultura calabrese, con la generosa divulgazione delle realtà imprenditoriali ed esperienze positive del territorio regionale”  

 

Giorni di Pianificazione
0
Visitatori
0
Persone coinvolte
0
Espositori
0
Awards & Achievements
Amaro Foraffascinu

diversamente Calabria

E' la visione di bellezza, di ricchezza e di raffinatezza che vogliamo condividere con chi sceglie di intraprendere, senza pregiudizi, un percorso di conoscenza di questa terra e della sua gente.

Torna in alto